INCLUSIONE E NUOVO PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) – Articolo 26 intervista Evelina Chiocca

0
I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno. Ruolo della famiglia e visione antropologica

Prof.ssa Evelina Chiocca
Presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIS)

Inclusione e nuovo Piano Educativo Personalizzato (PEI) è un argomento molto sentito e sul quale è necessario essere #informati​ e opportunamente #formati​. Ospite la dott.sa Evelina Chiocca (nella foto) Presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno (CIIS), da anni impegnata sui temi dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio in qualità di insegnante specializzata e di docente presso diverse sedi universitarie, con esperienze di collaborazione con il MIUR. Genitori, docenti, dirigenti, educatori, psicologi e non solo, ci siamo ritrovati per una serata ricca di spunti e di sollecitazioni a partire dal nuovo RUOLO DELLA FAMIGLIA e il #rischio​ della sua marginalizzazione all’interno del GLO (Gruppo Operativo di Lavoro), fino alle tematiche legate al diritto allo studio o come la possibilità dell’esonero dello studente con disabilità (❗) con il rischio di una ricaduta su tutti i soggetti presenti nella classe in termini educativi e a livello di visione antropologica, e la diversa rimodulazione delle ore di sostegno. Un momento di #formazione​ ma anche di #incontro​. Perché crediamo in una scuola inclusiva rispettosa delle fragilità di ciascuno.

Comments are closed.

Exit mobile version