Comunicato Stampa – Cancellazione della festa del papà

0

LA CANCELLAZIONE DELLA FESTA DEL PAPA’ NELLA SCUOLA DI VIAREGGIO E’ UNA DERIVA IDEOLOGICA INACCETTABILE

Leggiamo sui giornali che una Dirigente di una scuola di Viareggio avrebbe sospeso un laboratorio dedicato alla Festa del papà deciso fin da inizio anno – perché a suo dire sarebbe discriminatorio verso chi un papà non ce l’ha, visto che ormai il modello tradizionale di famiglia non esisterebbe più e che si realizzerà un laboratorio dove genericamente si potrà essere accompagnati da un generico membro della famiglia.

Come associazione di genitori contestiamo questo modo antidemocratico di porsi e ribadiamo che se è vero che la scuola deve essere inclusiva, questo non significa certo omologare tutte le situazioni personali di ciascun bambino, occorre invece insegnare ai bambini che non si educa al rispetto delle differenze annullandole tutte.

Siamo quindi a chiedere con forza di lasciare le ideologie fuori dalla scuola evitando di cancellare a colpi di decisioni apicali ogni festa che valorizzi la bellezza delle relazioni familiari perché l’inclusione non si impone a senso unico. La cancellazione del laboratorio per la festa del papà è una inaccettabile discriminazione e umiliazione per la famiglia.

Le differenze culturali, religiose ed educative non possono essere cancellate in nome della falsa cultura della tolleranza, esiste e cresce ogni giorno di più una società reale, fatta di tante persone responsabili che invitiamo a sostenere con noi questa pacifica, ma cruciale, battaglia di civiltà.

Comments are closed.

Exit mobile version