Nella giornata di oggi il disegno di legge sul Consenso Informato nelle scuole ha ottenuto il via libera dalla Camera.
Così Cortellessa, vice-presidente di Articolo 26: “la nostra associazione da sempre ha sostenuto il carattere fondamentale del consenso informato preventivo sui temi sensibili: si tratta di uno strumento che proprio per sua natura contribuisce alla trasparenza e alla garanzia del rispetto dei rispettivi ruoli e responsabilità dei vari attori in gioco nella scuola.
Il riconoscimento della libertà di scelta educativa delle famiglie è un principio auto-evidente riconosciuto dalle principali carte internazionali, ma talvolta resta lettera morta. Grazie a questo progetto di legge l’Italia muove un passo nella direzione giusta iniziando a rendere finalmente possibile l’esercizio di un diritto/dovere che la nostra Costituzione dichiara a capo dei genitori.
Siamo fiduciosi che anche il Senato della Repubblica approvi velocemente il disegno di legge e come associazione nazionale di genitori impegnati in ambito educativo ci impegniamo fin d’ora a far conoscere questo importante testo normativo ai genitori.”
Roma, 03/12/2025

