TODIEDU 2025 – EDUCARE CON CUORE E MENTE
Puntare in alto per lasciarci sorprendere
Sabato 13 Settembre a Todi
XI Convegno Nazionale di Articolo 26
Anche quest’anno la giornata formativa presenta relatori di rilevanza nazionale con cui approfondiremo i nostri focus su “Educazione” e su “Libertà educativa”: formazione delle identità, adolescenza, buono scuola, consenso informato, intelligenza artificiale nel menu del convegno di Articolo 26.
L’intervento dello psicologo sarà incentrato su un problema irrisolto di tutta la storia dell’umanità: come interagire con i propri figli durante l’adolescenza! 😉
Il concetto di adolescenza in effetti gode di una pessima reputazione e spesso non risulta gestibile nonostante tutti gli sforzi profusi: che fare? Esistono delle “chiavi” per approcciare in maniera efficace questa sfida?
Le risposte a questi interrogativi e le azioni concrete da mettere in atto per ottenere dei risultati le troverete in “L’adolescenza non è una malattia“, l’intervento che chiude la mattina che sarà interamente dedicata ad un focus su identità ed educazione.
Nel pomeriggio volteremo pagina con un paio di interventi che riguarderanno da vicino la scuola e la libertà di scelta educativa.
Parleremo di buono scuola, mezzo efficace per rendere più accessibile il vaglio delle opzioni scolastiche per i genitori e richiesto a gran voce da tante associazioni in rete che collaborano con Articolo 26 sul tema.
Per chiudere il convegno, anche sollecitati dalla pubblicazione da parte del MIM delle “Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche“, faremo un nuovo approfondimento di taglio formativo per aiutare a posizionarci in maniera consapevole in questa rivoluzione tecnologica della IA che sta per muovere i suoi primi passi anche nelle scuole.
Appuntamento quindi alle 9:30 di sabato 13 settembre a Todi
Per informazioni: segreteria@articolo26.it
Di seguito il programma dell’evento