Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Scuola»Scuola: bambini confusi da lezioni “gender”, un caso in TV a Forum

    Scuola: bambini confusi da lezioni “gender”, un caso in TV a Forum

    0
    By Articolo 26 on 13 Novembre 2016 Scuola

    La trasmissione Forum del 10 Novembre scorso ha trattato un particolare caso di contenzioso tra una mamma e un dirigente scolastico, riguardo alla questione attualissima dell’introduzione della cosiddetta “ideologia gender” nelle aule italiane.

    forumIl caso nasce in conseguenza di un progetto sui temi delle discriminazioni e della parità tra i sessi, introdotto senza informare i genitori, in una scuola primaria: il figlio di 9 anni della signora presente in studio, tornato da scuola, ha detto alla madre “Mamma, sai cosa mi ha detto una maestra oggi? Che è vero, io sono un maschietto, ma se voglio posso diventare una femminuccia”.

    A fronte di molti genitori preoccupati, rappresentati dalla mamma, che chiedevano alla scuola la possibilità di sospendere la controversa attività, il dirigente ha contestato la facoltà di scelta dei genitori sui progetti inseriti in orario scolastico e ha negato che esista il rischio di introdurre la cosiddetta “teoria gender” nella scuola attraverso i progetti contro il bullismo omofobico e la violenza di genere.

    Le posizione espressa dal dirigente inoltre ha difeso l’introduzione di queste tematiche come se fosse un atto dovuto, sancito dal comma 16 della nuova legge di riforma sulla Scuola – anticipando così quanto le apposite linee guida, annunciate più volte dal MIUR ma mai rilasciate, andranno a formalizzare a breve – richiamando la necessità di “convincere” i bambini ad abbandonare visioni stereotipate dell’identità sessuale.

    E’ andata così in onda quella che possiamo considerare una “prima prova tecnica” di quanto potrebbe accadere a breve in molte scuole italiane con l’applicazione definitiva della “Buona Scuola”: bambini confusi e calpestamento della libertà educativa delle Famiglie.

    L’associazione di genitori Comitato Articolo 26 torna a ribadire che se le linee guida del comma 16 non conterranno argini sicuri per impedire l’introduzione dell’ideologia gender nella Scuola e, al tempo stesso, se il MIUR non introdurrà l’obbligo del consenso informato preventivo da parte dei genitori su tutti i temi educativi sensibili, sarà messo a rischio il patto educativo tra Scuola e Famiglia e la stessa identità democratica e pluralistica della Scuola pubblica.

    E’ stato molto triste assistere ad un atteggiamento palesemente di parte della conduzione: dopo aver strumentalizzato il caso di un ragazzo con tendenze omosessuali e proposto un video che banalizzava la delicata questione del transessualismo tra i giovani, ha stigmatizzato il naturale sentimento del pubblico, favorevole alla mamma e contrario al pensiero unico, ripetendo più volte la frase “tutte le novità fanno paura” e facendo dimenticare che di certo non tutte le novità sono buone in se stesse.

    A buon diritto il giudice di Forum ha dato ragione alla mamma e ha disposto lo stop del progetto, affermando che nel perseguire la giusta lotta alle discriminazioni, Scuola e Stato devono riconoscere il primato educativo dei genitori, salvaguardare la necessaria alleanza Scuola-Famiglia e respingere l’introduzione di contenuti infondati e pericolosi per bambini e ragazzi, come le applicazioni più radicali degli studi di genere, che sono a tutti gli effetti una ideologia, quella che poche settimane fa da Papa Francesco ha definito nuova “guerra mondiale contro il matrimonio”.

    Ci auguriamo che il caso messo in scena nello studio televisivo – basato su un fatto realmente accaduto – sia di esempio per quanto il MIUR attuerà nella Scuola e nella società reale.

    Qui il link per vedere la puntata di Forum

    Related Posts

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Dona il tuo 5×1000 ad Articolo 26 APS

    Scuola pubblica tra statale e paritaria

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}