Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»Lettera aperta a Orizzonte Scuola

    Lettera aperta a Orizzonte Scuola

    0
    By Articolo 26 on 24 Luglio 2017 Dall'associazione, Libertà educativa

    Riportiamo di seguito, per ragioni di chiarezza, le tappe relative al dibattito sulla libertà educativa secondo quanto riportato – anche se parzialmente – da Orizzonte Scuola.
    La pubblicazione del comunicato dei Cobas Bologna in merito a presunte ingerenze di associazioni locali riguardo a iniziative educative controverse e divisive – di cui riportiamo il link, esigeva da parte nostra una presa di posizione in favore dei diritti costituzionali dei genitori attraverso il seguente comunicato stampa, attualmente non ancora pubblicato da Orizzonte Scuola: link.

    Ciò nonostante i sindacati locali rilanciano, ancora una volta sulle pagine di Orizzonte Scuola, inasprendo ulteriormente i toni con un nuovo comunicato dell’USB Bologna: link.

    In relazione a ciò,  per i necessari chiarimenti e puntualizzazioni, abbiamo indirizzato una lettera aperta al Direttore di Orizzonte Scuola. La lettera nona ha avuto riscontro.

    Lettera aperta al Direttore di Orizzonte Scuola

    Gentile Direttore,
    Dalla lettura del comunicato dell’USB Bologna apprendiamo che la vostra testata si fa nuovamente interprete delle istanze rappresentate nel comunicato dei Cobas di Bologna da Voi di recente pubblicato, rilanciando a sua volta la tesi negazionista della bufala gender e cedendo alla tentazione di etichettare, faziosamente e strumentalmente, come integralisti e neofascisti, cittadini liberamente associati che chiedono solo di esercitare un diritto costituzionale.

    In primo luogo riteniamo che nell’attacco ai genitori che intendono occuparsi dell’educazione dei figli, definendo “ingerenze inaccettabili” le loro richieste riguardanti il pieno esercizio della libertà educativa, sia dimostrato che i Cobas e l’USB – speriamo non Orizzonte Scuola – darebbero volentieri una mano a coloro che nel nostro Paese vorrebbero riscrivere la nostra Costituzione, la quale attribuisce inequivocabilmente ai genitori l’inalienabile diritto-dovere all’educazione dei figli. Ci auguriamo che Orizzonte Scuola abbia omesso di pubblicare la nostra risposta al comunicato dei Cobas solo per una svista, e che possa rimediare al più presto.

    Orizzonte Scuola inoltre, in qualità di organo di informazione operante nel settore scolastico, dovrebbe sapere che il consenso informato preventivo e la facoltatività dei progetti educativi sui temi sui cui i genitori chiedono di avere voce in capitolo, sono già previsti dalla normativa scolastica – a partire dal DPR 275, alle circolari MIUR 4321 e 1975 del 2015, fino ai due pronunciamenti alla Camera del 12 e 27 Aprile scorso a firma dello stesso Ministro Fedeli. E dovrebbe altresì riconoscere che quello che le associazioni chiedono è solo il rispetto di leggi e norme esistenti, attraverso l’introduzione di misure idonee che ne garantiscano la corretta applicazione. Riguardo invece alla tesi della “bufala gender”, sembrerebbe che la Vostra redazione abbia omesso di verificare le informazioni e le fonti e di documentarsi sull’argomento, diffondendo, purtroppo, una bufala sulla bufala e facendo così, di fatto, pura disinformazione.

    Rispetto al riferimento a una “supposta” e a una “presunta” ideologia gender è infatti possibile addurre numerose prove concrete della sua esistenza; se ne trova una inequivocabile definizione nelle “Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT” redatte dall’U.N.A.R., in cui si definisce l’identità di genere come «il senso intimo, profondo e soggettivo di appartenenza alle categorie sociali e culturali di uomo e donna […] indipendentemente dal sesso anatomico di nascita» – da cui l’ovvio corollario che le due cose non necessariamente coincidono – e la si trova ormai perfettamente codificata anche in vari libri di testo scolastici. Essa quindi non solo esiste ma, come è dimostrato da vari dossier sui casi critici accertati, circola nelle scuole già da tempo ed è talvolta inserita anche negli insegnamenti curricolari. A Bologna in questa scia si muovono progetti diffusi dalle ASL come W l’Amore e tutte le iniziative del Cassero Arcigay che i Cobas e l’USB del territorio dovrebbero ben conoscere.

    Rispetto al comma sedici della legge 107, invece, benché il riferimento all’ideologia gender non sia esplicito, esso è ottenuto attraverso una serie di rimandi legislativi, a mo’ di scatole cinesi; il comma sedici infatti, assieme ad altri condivisibili intenti  (lotta al bullismo e alla violenza sulle donne, parità tra uomo e donna, eccetera) fornisce il pretesto affinché il gender sia surrettiziamente introdotto nelle scuole come cavallo di Troia – secondo quanto testimoniato da numerosi casi documentati – e servito come una polpetta avvelenata. […]. Siamo altresì convinti che educare al rispetto delle differenze significhi non solo educare al rispetto dei diversi orientamenti sessuali ma anche al rispetto dei differenti approcci educativi; e in ciò non ci sembra che l’estromissione dei genitori non allineati con alcune proposte educative, possa costituire un buon esempio in tal senso da parte dell’istituzione scolastica, che in questo modo correrebbe anche il rischio di contraddirsi.

    Crediamo invece che solo una scuola che sappia accogliere e farsi carico delle plurali istanze educative espresse dalle famiglie – nei termini previsti dalla legge e dalla normativa scolastica – possa dirsi veramente laica, pluralista ed inclusiva.

    Associazione Comitato Articolo 26.

    Related Posts

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Rinnovo Adesione 2025

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}