Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Scuola»“L’insegnamento a distanza non può sostituire la scuola”. La parola ai genitori

    “L’insegnamento a distanza non può sostituire la scuola”. La parola ai genitori

    0
    By Articolo 26 on 21 Aprile 2020 Scuola

     A tutt’oggi manca una chiara informazione istituzionale relativa a condizioni, termini e modalità di riapertura delle scuole.

    In questo periodo abbiamo contribuito al lavoro del MIUR inviando nostri contributi specifici sulla Didattica a Distanza, ma le prossime settimane saranno cruciali per una ripartenza del paese che ha bisogno di una partecipazione attiva dei suoi cittadini: capitale umano inestimabile che in questi mesi ha dato prova di coraggio e sacrificio, tenendo in equilibrio la gestione della casa e della vita familiare, DAD e smart working, a volte anche senza stipendio. Confidiamo di essere tutti concordi nel fatto che questo non può e non deve gravare oltre sulle nostre famiglie.

    Diventa necessario, quindi, mettere nero su bianco alcune prime questioni in attesa di un’informazione tempestiva, chiara e aggiornata circa il lavoro di programmazione che il governo sta svolgendo sul tema e sulle modalità che dovranno essere assunte per la riapertura di tutte le scuole e garantire, così, il diritto all’istruzione, dando prospettive chiare, iniziando da subito a pensare, a progettare e organizzare la ripresa delle attività in presenza.

    Questioni che emergono anche dal confronto con altri paesi europei che stanno affrontando il problema, in una visione articolata e complessiva per la gestione dell’emergenza, che si sforzi di tenere insieme le esigenze di sicurezza sanitaria, di contenimento del contagio, di salute psico-fisica della popolazione, di ripresa delle attività economiche, scolastiche e sociali e che non releghi la scuola ad un problema secondario.

    Ecco 10 questioni tra le principali

    • Prosieguo dell’isolamento per il personale con patologie a rischio e per gli alunni vulnerabili e, quindi, per questi ultimi,
    • L’esonero giustificato, dal ritorno in classe, e l’utilizzo della DAD in contemporanea con i corsi in presenza.
    • Necessità di organizzare le classi in gruppi ridotti al fine di rispettare le distanze necessarie.
    • Limitazione del numero di presenze simultanee di alunni e/o di adulti in tutti gli spazi comuni (mense, corridoi, aule, ecc…).
    • Impatto sull’organizzazione familiare di una ripresa delle lezioni part-time o a tempo alternato.
    • Organizzazione dei tempi di mensa ed extrascolastici per rispettare i protocolli di sicurezza.
    • Alternanza delle ricreazioni, in particolare per i più piccoli.
    • Garanzia di condizioni specifiche per gli alunni con BES e DSA.
    • Organizzazione dei tirocini nelle scuole professionali.
    • Organizzazione e permanenza nei convitti.

    Inoltre, ci aspettiamo serie garanzie da parte del MIUR circa l’avvio tempestivo delle procedure atte a fornire l’indispensabile protezione sanitaria degli alunni e delle loro famiglie e che richiedono un’ingente e puntuale mobilitazione, tra l’altro per quanto riguarda 5 punti:

    1. messa in campo di test sierologici a tappeto;
    2. disinfezione di edifici e strutture;
    3. fornitura in quantità sufficiente di materiale di protezione (gel, guanti, maschere, ecc.);
    4. formazione del personale scolastico e ausiliario;
    5. organizzazione dei trasporti scolastici.

    Perché tutto questo si possa realizzare, Articolo26 proseguirà nei prossimi giorni il dialogo già avviato con il ministero avendo cura di sottoporre al MIUR le richieste e le preoccupazioni delle famiglie e cercando ogni occasione possibile per rinforzare questo dialogo.

    Ci auguriamo che il MIUR terrà effettivamente conto dei contributi di tutte le agenzie educative sottolineando ancora una volta che la relazione scuola-famiglia è più che mai necessaria e dovrà uscire arricchita da questo periodo di crisi.

    Related Posts

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Dona il tuo 5×1000 ad Articolo 26 APS

    Scuola pubblica tra statale e paritaria

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}