Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»DIARIO DI BORDO del 26 febbraio 2021 – Pensieri in libertà sulla scuola in tempo di Covid

    DIARIO DI BORDO del 26 febbraio 2021 – Pensieri in libertà sulla scuola in tempo di Covid

    0
    By Articolo 26 on 26 Febbraio 2021 Dall'associazione, DIARIO DI BORDO

    Il DIARIO DI BORDO è uno spazio di esperienze e riflessioni su come famiglia e scuola si incontrano/confrontano in questo tempo. Oggi vi proponiamo la riflessione di una papà di Milano amico di Articolo 26.
    Di C.P.

    DA DOCENTE

    Sono strenuo difensore della possibilità di poter fare lezione dall’aula scolastica, incontrando i miei studenti rimasti a casa propria sulle piattaforme digitali. Se qualcuno passasse per i corridoi mi prenderebbe per matto, a parlare da solo in una stanza, ma… non sono solo. Per me è essenziale essere lì in classe, al mio posto, per “presidiare” quello spazio fisico che è anzitutto degli studenti. Spesso mi capita di aggiornarli sui cambiamenti degli arredi (sono arrivati i nuovi banchi, le sedie con le rotelle, ecc.) e di ruotare la webcam perché possano vedere. Questo per me significa ricordare a loro e a me stesso quale sia la normalità, cioè l’esperienza alla quale siamo tutti convocati, quella di un rapporto costruttivo per crescere insieme. Inoltre mi sembra un segno di speranza mostrare che qualcuno rimane e attende proprio loro, e questo è essenziale nell’educazione, come viene detto a don Camillo quando tutti gli abitanti di Brescello evacuano il paese per l’inondazione del Po: “Ciò che fa il contadino quando il fiume travolge gli argini e invade i campi: bisogna salvare il seme”.

    P.S.

    A proposito di salvare il seme, cioè la possibilità di un rapporto umano, qualche tempo fa, in una classe dove svolgo l’ultima ora, la sesta, le ore di storia, pensando alla stanchezza dei miei studenti ho finito qualche minuto prima e per destarli dal comprensibile torpore li ho interrogati su cosa avrebbero mangiato di lì a pochi minuti. Constatato che le risposte denotavano apatia anche in campo gastronomico, li ho richiamati alla necessità di interessarsi maggiormente alla loro alimentazione e rimanendo più tempo a casa si sarebbero potuti dedicare maggiormente a questo tema; da allora, una volta a settimana, finisco cinque minuti prima la lezione per lasciare lo spazio alla ricetta del giorno, illustrando ingredienti e procedimenti per realizzare alcuni piatti che io stesso preparo sovente in famiglia. La cosa sta piacendo molto e ha effettivamente ravvivato il nostro modo di stare alla lezione “ordinari” (è anche una classe che ho preso quest’anno): ora però ho chiesto loro di esporre alla classe, ciascuno, la ricetta nella quale riescono meglio, con la promessa che, a pandemia finita, organizzeremo un pranzo dove ciascuno preparerà e porterà il suo miglior piatto!

    P.S.2

    Ho appena terminato un Collegio docenti straordinario per rettificare alcune decisioni in vista della prossima possibile riapertura della scuola in presenza. Sono rimasto edificato dalla disponibilità e dedizione della dirigenza e dei colleghi nel sopportare tutta questa situazione e dalla docilità con cui ci si ingegna a poter lavorare al meglio e prontamente di fronte a una situazione sempre mutevole.

    Ho anche registrato le parole della dirigente che confessava il trattamento “umiliante” ricevuto da parte dei decisori, dai politici, alla prefettura, che si ostinano nel non voler ascoltare le proposte avanzate dai protagonisti della scuola e prendono decisioni fondate sulla assoluta incompetenza in materia: questo porta all’esasperazione di tanti.

    DA GENITORE

    Lo scorso anno ce la siamo cavata abbastanza bene, sicuramente meglio di come avremmo mai immaginato; la situazione emergenziale ci concedeva un’organizzazione sfalsata dei collegamenti e un numero di ore davanti al terminale ridotto rispetto all’orario scolastico pieno in presenza. Quest’anno è stato molto più difficile, soprattutto tutte quelle volte, tante, in cui i figli, a turno, sono stati confinati a casa in quarantena fiduciaria. Non so se avete presente cosa può voler dire avere sei figli, ma vi lascio immaginare il divertimento! Quando poi a risultare positiva è stata mia moglie non vi dico: vi immaginate tutti i giorni due videocollegamenti per le medie, altrettanti per le elementari, il mio da docente di scuola superiore, due volte a settimana la moglie, le terapie per uno dei figli e due simpatici monelli di materna e nido a scorrazzare per casa in cerca di attenzioni? E mi ritengo tra i più fortunati, avendo una buona connessione internet e dispositivi multimediali a sufficienza (abbiamo ripiegato all’inizio sugli smartphone, poi con i regali natalizi di nonni e zii abbiamo aggiunto un tablet e un pc). Ordinaria sopravvivenza ai tempi del Covid.

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}