Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • TodiEDU2025 – Il programma della giornata formativa
    • TodiEDU25 Educare con cuore e mente – 13 settembre a Todi
    • Audizione presso VII Commissione Cultura Camera dei Deputati – Esame del DDL C. 2423, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico e proposte abbinate
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»Video Interviste»INCLUSIONE E NUOVO PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) – Articolo 26 intervista Evelina Chiocca

    INCLUSIONE E NUOVO PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) – Articolo 26 intervista Evelina Chiocca

    0
    By Articolo 26 on 24 Febbraio 2021 Video Interviste
    I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno. Ruolo della famiglia e visione antropologica

    Prof.ssa Evelina Chiocca
    Presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIS)

    Inclusione e nuovo Piano Educativo Personalizzato (PEI) è un argomento molto sentito e sul quale è necessario essere #informati​ e opportunamente #formati​. Ospite la dott.sa Evelina Chiocca (nella foto) Presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno (CIIS), da anni impegnata sui temi dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio in qualità di insegnante specializzata e di docente presso diverse sedi universitarie, con esperienze di collaborazione con il MIUR. Genitori, docenti, dirigenti, educatori, psicologi e non solo, ci siamo ritrovati per una serata ricca di spunti e di sollecitazioni a partire dal nuovo RUOLO DELLA FAMIGLIA e il #rischio​ della sua marginalizzazione all’interno del GLO (Gruppo Operativo di Lavoro), fino alle tematiche legate al diritto allo studio o come la possibilità dell’esonero dello studente con disabilità (❗) con il rischio di una ricaduta su tutti i soggetti presenti nella classe in termini educativi e a livello di visione antropologica, e la diversa rimodulazione delle ore di sostegno. Un momento di #formazione​ ma anche di #incontro​. Perché crediamo in una scuola inclusiva rispettosa delle fragilità di ciascuno.

    Related Posts

    Educare per il domani 2022 – Tutti i video delle conferenze

    I PERICOLI DELLA RETE E LA PEDOPORNOGRAFIA IN INTERNET – CONOSCENZA E STRATEGIE DI INTERVENTO – Articolo 26 in Webinar con Don Fortunato Di Noto

    PER CHI SUONA LA CAMPANELLA? – Articolo 26 intervista Luisa Ribolzi

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Consenso informato
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    11 Settembre 2025

    TodiEDU2025 – Il programma della giornata formativa

    8 Settembre 2025

    TodiEDU25 Educare con cuore e mente – 13 settembre a Todi

    16 Luglio 2025

    Audizione presso VII Commissione Cultura Camera dei Deputati – Esame del DDL C. 2423, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico e proposte abbinate

    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}