Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»Appello a Giorgia Meloni in occasione di “Io, persona al centro”

    Appello a Giorgia Meloni in occasione di “Io, persona al centro”

    0
    By Articolo 26 on 26 Settembre 2023 Dall'associazione, Disabilità, Inclusione

    Appello di Articolo 26 a Giorgia Meloni in occasione della prima edizione di “Io, Persona al centro”, evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

    Come associazione di genitori nella scuola, siamo da tempo impegnati con iniziative nelle opportune sedi istituzionali e con convegni pubblici, nella difesa di tutti gli alunni e nello specifico degli alunni con disabilità e delle loro famiglie e non possiamo che apprezzare le finalità e gli intenti dichiarati dagli organizzatori della kermesse di Rimini.

    “Ci rivolgiamo al Presidente Giorgia Meloni chiedendo che il nuovo esecutivo possa procedere con forza e convinzione nella direzione di una piena inclusione e valorizzazione della persona, segnando, a questo proposito, un deciso cambio di rotta rispetto alle precedenti compagini governative. Non possiamo non ricordare la riduzione di 5.000 posti di sostegno all’anno indicata come obiettivo di “risparmio” nel Dossier del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 e a seguire tutte le criticità e incongruenze presenti e contenute nel DI 182/2020 sul nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI), criticità che sono state solo in minima parte superate dal recente DM 153 del 1° agosto 2023“ così il Presidente Carlo Stacchiola.

    Come genitori riteniamo importante offrire il nostro contributo sul tema dell’inclusione scolastica, non solo perché tra le famiglie da noi rappresentate sono presenti esperienze e realtà di genitori con figli con disabilità, a cui cerchiamo di dare supporto e consulenza, ma ancor più perché riteniamo che solo una concreta e solidale alleanza tra le famiglie tutte e tra le famiglie e la scuola possa contribuire all’abbattimento di quelle barriere culturali, che basano il loro approccio verso “le persone con disabilità” su presupposti legati a un modo di pensare, costruire e vivere il mondo, che spesso lede la dignità della persona, intesa come realtà unica e irripetibile, che la nostra stessa Costituzione, nei suoi principi fondamentali, riconosce e tutela.

    Proprio a partire da questi principi, riteniamo che l’alunno con disabilità sia a tutti gli effetti alunno che compone la classe, il che non significa soltanto che entra in relazione con i pari della classe stessa o che sia alunno di tutti i docenti assegnati alla classe, ma significa anche e soprattutto che egli, al pari dei suoi compagni, è parte della comunità più ampia, composta dalle famiglie degli alunni della classe e dalla scuola stessa.

    “La nostra esperienza ci insegna e ci ha insegnato che non esistono famiglie di alunni con disabilità e famiglie con alunni “non con disabilità”: esistono famiglie, che sono alle prese tutti i giorni con il grande compito dell’educare, dell’«e-ducere», “tirar fuori”, «far uscire il bene e i talenti presenti» nei loro figli, valorizzandoli. Il nostro impegno è volto non solo a garantire ai nostri figli e ai nostri alunni l’occasione di un reciproco arricchimento, ma anche a porre o le basi di quella socialità, di quella solidarietà e di quella convivenza civile, che da sempre connota e caratterizza la nostra storia per questo auspichiamo il cambio di passo deciso proprio a partire dalla scuola, un segnale vivo del fatto che stiamo andando nella giusta direzione“ conclude Stacchiola.

    Roma, 23 Settembre 2023

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}