Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»#sapereducare»L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    0
    By Articolo 26 on 3 Marzo 2025 #sapereducare, Educare all'affettività, In primo piano, Libertà educativa, Scuola

    Nel percorso di crescita di ogni individuo, l’educatore riveste un ruolo fondamentale: non solo trasmette conoscenze, ma è anche una guida morale e un esempio di vita. La sua influenza può modellare il carattere e i valori dei giovani, contribuendo a formare cittadini responsabili e consapevoli.

    Per questo siamo rimasti sconcertati dall’apprendere che all’Istituto “Andrea Ponti” di Gallarate, in provincia di Varese, si era pensato di affidare ad un attore porno, Edoardo Barbares, “in arte” Max Felicitas, un incontro per studenti su “l’educazione affettiva, il bullismo e il cyberbullismo, le implicazioni legali dei reati virtuali ed aspetti legati alla prevenzione delle malattie e all’attualità”.

    Partendo dall’ipocrisia di aver utilizzato l’aggettivo “affettiva” anziché “sessuale” (perché allora parlare di “prevenzione dalle malattie”, con la presenza di un urologo?), sappiamo tutti che quando si parla di educatori, ci si riferisce a figure che, come loro caratteristica principale, per essere credibili, devono avere la coerenza dei valori insegnati con il loro stile di vita. Ai genitori stessi si ripete sempre che conta più il loro esempio di mille prediche!
    Per cui ci chiediamo: quale coerenza e quale esempio potrà mai portare un attore porno nell’educazione affettiva? Quale esempio e quale coerenza vuole presentare il dirigente scolastico ai suoi alunni, visto che ha già annunciato che l’incontro “verrà riprogrammato in un altro momento, quando la situazione sarà più tranquilla”? Tranquilla rispetto a cosa? Ai genitori che vorrebbero insegnare ai loro figli una sessualità sana, e un sano rapporto di relazione con l’altro, e si sono ribellati a questo approccio? Vorremmo ricordare al dirigente che la priorità educativa è dei genitori e come minimo andrebbero consultati prima di proporre iniziative del genere.

    A questo punto si aprono altre riflessioni.
    Anche se i genitori fossero d’accordo, può la nostra società considerare educativo l’approccio alla sessualità, all’affettività e alle relazioni di un attorno porno? Forse dovremmo domandarci se la nostra società vuole evolvere verso una moralità in cui i nostri figli possono vedere quello del porno come uno sbocco professionale?
    Infatti, altro punto di riflessione, l’incontro era all’interno del PCTO, ossia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Sembra quasi che la pornografia venga vista come una possibilità tra le tante, un orientamento per il futuro lavorativo.
    Oltretutto questo vuol dire che tale incontro era praticamente obbligatorio: gli studenti devono infatti raggiungere un certo numero di crediti prima di arrivare alla maturità, quindi devono seguire i corsi proposti dalla scuola. La scuola dovrebbe evitare di proporre percorsi tanto critici, delicati e divisivi o almeno dovrebbe fornire delle alternative per quelle famiglie che non condividono certe posizioni e che cercano di insegnare una moralità diversa.

    Ci auguriamo che il dirigente cambi idea e rinunci a riproporre questo incontro. Ma soprattutto chiediamo a gran voce al governo di porre un argine chiaro e definitivo a iniziative controverse di questo tipo riportando al centro la priorità educativa dei genitori.

    Related Posts

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}