Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»LO SPAZIO UNISCE IL MONDO | Giornata mondiale dello spazio 2020

    LO SPAZIO UNISCE IL MONDO | Giornata mondiale dello spazio 2020

    0
    By Articolo 26 on 5 Ottobre 2020 Dall'associazione

    IL LIMITE CHE TENDE ALL’INFINITO

    Quanto è grande il cuore?
    Quanto è grande l’universo?
    Quanto viaggia veloce la luce? E il pensiero?

    Oggi vogliamo portarvi insieme a noi dentro la bellissima foto utilizzata dalla nostra associazione che racchiude mille significati ma che è così difficile raccontare a parole.

    Dal 4 al 10 ottobre di ogni anno si svolge la settimana mondiale dello spazio e il tema di quest’anno è “lo spazio unisce il mondo”. Cosi desideriamo cogliere l’occasione per condividere con voi alcuni spunti di riflessione su ciò che ci unisce oggi.

    Non parleremo dei grandi personaggi che hanno dedicato la loro vita allo studio, all’osservazione e alla ricerca …no. Noi ci occupiamo di educazione e quindi di sogni, speranze e anche preoccupazioni.
    Ogni grande uomo che ha contribuito col suo ingegno alle diverse scoperte scientifiche e tecnologiche è stato bambino.
    Ogni bambino che viene adeguatamente accompagnato nel percorso scolastico ripercorre passo dopo passo la storia e le orme di uomini e donne creativi che hanno scoperto e inventato con mezzi seppur limitati soluzioni matematiche, tecnologiche, meccaniche rivoluzionarie che spesso oggi diamo per scontate.

    Eppure sono partiti tutti dallo stesso punto, dallo stesso sogno, dallo stesso sguardo alzato verso le stelle.

    Lo spazio, l’universo con tutto ciò che contiene non è solo oggetto di studio ma soprattutto fonte di meraviglia e stupore. Ogni essere umano dall’alba dei tempi si è interrogato sull’essenza stessa della vita col naso all’insù e gli occhi rivolti a rimirar le stelle. Poeti, astronomi, pittori, fisici, musicisti e semplici bambini si sono ritrovati a desiderare qualcosa di profondo e magnifico: un po’ come il nostro bambino della foto che è lì col suo zaino sulle spalle pronto a intraprendere il viaggio più spettacolare di tutti…la vita.

    Certo c’è il rischio che qualche animo cinico possa spegnere con poche parole un fuoco che arde dentro ogni piccolo grande cuore: “ma dove credi di andare con uno zaino e un caschetto? Tieni i piedi per terra, fai quello che ti viene detto e un giorno avrai un lavoro come si deve e porterai il pane in tavola”.
    Vero. Con quei pochi strumenti limitati che ha non potrà andare mai da nessuna parte.

    Ma che cos’è un limite? Il limite in primo luogo è un confine che mi definisce. Il primo limite fondamentale che conosciamo è il nostro corpo ma è anche ciò che definisce lo spazio intorno a noi… fatto di pieni e vuoti, spigoli angoli e superfici più o meno lisce, oggetti vicini e distanti tutto cosi fisicamente sensibile e allo stesso tempo relativo. La curiosità ci spinge a conoscere ciò che è ignoto e la scienza, ma anche l’arte e l’immaginazione, sono strumenti che ci permettono di arrivare alla conoscenza di tutto quello che ci circonda ma anche di ciò che possiamo solo immaginare.

    In campo educativo la sfida fondamentale è sempre quella di conoscersi e scoprire i propri limiti, la difficoltà nell’apprendimento è necessaria per creare la giusta curiosità che mette in moto il processo di apprendimento.
    Spesso quando parliamo di limite pensiamo a qualcosa che non si può superare mentre a volte è qualcosa di necessario proprio per difendere la nostra vita.

    La matematica però ci viene a dire che tutto ciò che ha un limite in realtà tende all’infinito…è qualcosa che cresce.

    SIAMO INFINITO CUSTODITO NEI NOSTRI LIMITI.

    Quanto è grande il cuore? Fisicamente poco più del nostro pugno… ma lo sappiamo tutti che è “più grande all’interno” proprio come il TARDIS utilizzato dal doctor Who ( dell’omonima serie di fantascienza) per viaggiare nello spazio e nel tempo.
    Il limite non è una cosa di cui aver paura o vergogna… anzi.

    Come “il nostro bambino” che si trova in piedi solitario di fronte all’universo dove tutto sembra immobile eppure sappiamo essere in continuo movimento, anche noi adulti siamo chiamati a recuperare uno sguardo di speranza su noi stessi e sul mondo perchè lo spazio infinito che sembra dividerci in realtà è ciò che ci unisce.

    E come Dante, che al termine del XXXIV canto dell’inferno respirando finalmente aria limpida e nuova dice “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, così oggi quelle stesse stelle che forse non esistono più ma di cui possiamo ancora ammirare la luce ci chiamano, ci invitano a guardare lontano, ad aprire la nostra mente e il nostro cuore e a seguirlo perché in fondo siamo tutti un limite che tende all’infinito.

    Valeria per Articolo26

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}