TODIEDU 2025 – EDUCARE CON CUORE E MENTE
Puntare in alto per lasciarci sorprendere
Sabato 13 Settembre a Todi – XI Convegno Nazionale di Articolo 26
La città di Todi ospita per l’ottava volta consecutiva il convegno nazionale di Articolo 26. Sabato 13 settembre torna “Educare per il domani” il format sull’educazione che da anni riunisce in Umbria gli associati di Articolo 26 e i nostri ospiti per condividere insieme la formazione sui temi della libertà educativa e che anche quest’anno può vantare un nutrito numero di patrocini che sostengono l’iniziativa (Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e Comune di Todi).E anche quest’anno la giornata formativa presenta relatori di rilevanza nazionale con cui approfondiremo i nostri focus su “Educazione” e su “Libertà educativa”. Nel nostro stile, il programma integra interventi più tecnici con interventi più leggeri, affianca contenuti più specialistici alla voce dei genitori, mette a fattor comune le esperienze vissute con l’associazione nella scuola insieme ai ragazzi e facendo rete con genitori di Articolo 26 e di altre associazioni.
Durante la mattinata verrà messa a tema la formazione delle identità. Questo spazio sarà impreziosito in particolare dalla presenza di Osvaldo Poli (psicologo e scrittore) già apprezzatissimo nei suoi interventi sull’adolescenza.
Nel pomeriggio le relazioni saranno incentrate sul consenso informato preventivo nelle scuole (a seguito del recente provvedimento promosso dal Governo, guidato dal Ministro MIM Valditara), e saranno chiuse dall’autorevole contributo di Daniela Bianchini (avvocato e membro del Consiglio Superiore della Magistratura).
Gli interventi di Poli e Bianchini andranno ad affiancare e valorizzare i contributi dei nostri associati, con il consueto spirito costruttivo con cui Articolo 26 mette a fattor comune le buone pratiche implementate durante l’anno su tutto il territorio nazionale.
Verrà riservato uno spazio anche al tema dell’intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’uscita delle “Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche”. L’intervento mira ad aiutare a posizionarci in maniera consapevole in questa rivoluzione tecnologica che sta per muovere i suoi primi passi anche nelle scuole.
Appuntamento quindi alle 9:30 di sabato 13 settembre a Todi
Per informazioni: segreteria@articolo26.it
Di seguito il programma dell’evento