SPECIALE ELEZIONI GENITORI A SCUOLA 2020

0

Carissimi genitori,

con l’inizio di quest’anno scolastico ci siamo trovati ad affrontare tantissime nuove e complesse situazioni, con nuove disposizioni e notevoli criticità da gestire. Lo sappiamo bene, siamo genitori come te!

In questo periodo di incertezze e cambiamenti, per i nostri figli chiediamo due cose alla scuola: che venga garantito il loro diritto all’istruzione tutelando al contempo la loro salute. Per questo è indispensabile ancora di più “esserci” come genitori!

Il luogo più importante in cui crescono al di fuori della famiglia è senza dubbio la scuola, dove noi comunque possiamo essere presenti per il loro bene e quello dei loro compagni. Come? Partecipando e portando proposte positive e non solo vivendo passivamente ciò che ci offre.

E senz’altro  attraverso il ruolo dei rappresentanti dei genitori,  tanti genitori stanno riuscendo, in molte scuole, a condividere le decisioni  insieme a tutte le altre componenti della scuola, migliorando tutta la scuola e costruendo un clima di collaborazione, prendendo insieme scelte  responsabili e di buon senso.

L’ esperienza di tanti rappresentanti di classe/interclasse e d’Istituto ci fa dire che è possibile migliorare la vita dei nostri figli a scuola portando la voce della famiglia a scuola, attraverso il nostro impegno e attraverso le relazioni fra genitori, con gli insegnanti, con i dirigenti scolastici, per il bene di tutti.

Questo periodo (ottobre e novembre) a scuola è tempo di elezioni per i genitori: dove?

  • in tutti gli istituti scolastici, per i rappresentanti di classe;
  • in quelli dove i Consigli d’Istituto hanno terminato il loro mandato triennale o dove occorrono elezioni integrative per sostituire genitori consiglieri decaduti.

 Se il tuo istituto scolastico è uno di questi ti invitiamo quindi a candidarti, meglio se in rete e insieme ad altri genitori.

E noi vogliamo sostenerti in questa nuova e importante avventura!

Sul nostro sito, alla sezione dedicata, e sulla nostra pagina Facebook troverai tante informazioni e strumenti utili per gestire al meglio il ruolo di rappresentante a scuola. Qui trovi anche una proposta di programma per  le elezioni nei Consigli di Istituto.

Abbiamo anche capito che sia a chi è alle prime armi, sia per chi sta già provando questa esperienza, occorre offrire un supporto costante. Perciò siamo a tua disposizione per rispondere direttamente alle tue domande e ai tuoi dubbi che puoi inviare a info@articolo26.it  

Seguiteci quindi, e state connessi con noi! Noi ci siamo!

Articolo 26. Famiglia e Scuola, insieme per educare.

Share.

Comments are closed.