Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • La giornata formativa di TodiEDU2025
    • TodiEDU2025 – Il programma della giornata formativa
    • TodiEDU25 Educare con cuore e mente – 13 settembre a Todi
    • Audizione presso VII Commissione Cultura Camera dei Deputati – Esame del DDL C. 2423, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico e proposte abbinate
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»#sapereducare»Sapere per Educare – sab 12 marzo 2016 @Roma

    Sapere per Educare – sab 12 marzo 2016 @Roma

    0
    By Articolo 26 on 19 Febbraio 2016 #sapereducare

    Sapere per Educare. Relazioni, Differenze, Famiglia, Bellezza.
    Di Fronte alle sfide dell’inclusione e della discriminazione, la ricchezza della differenza.
    Scuola, Famiglia e scienza insieme per crescere.
    12 Marzo ore 9,30 – 19,00 Ateneo Regina Apostolorum – Roma

    SaperePerEducare_Locandina

    Una risposta formativa per genitori, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, un momento di crescita e confronto sui grandi temi dell’inclusione, per accogliere bambini e ragazzi provenienti da realtà socioculturali sempre più diversificate che rappresentano la società di oggi e di domani.

    E‘ la sfida proposta da Sapere per Educare – alla sua seconda edizione – il seminario di studi nato su iniziativa dell‘Associazione Comitato Articolo 26 e dell’Associazione non si tocca la famiglia, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica dell‘Ateneo Regina Apostolorum, l‘ISSR e l’Associazione Scienza & Vita. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Genitori e dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

    Se quindi il primo Sapere per Educare: affettività, sessualità, bellezza era centrato sulla dimensione affettiva e ha voluto chiarire i termini del gender, questa seconda edizione vuole ampliare l’orizzonte culturale e sociale di riferimento, con un’intensa e stimolante giornata di formazione rivolta a quanti operano a vario titolo nel campo dell’ educazione e dell’ istruzione.
    In tal senso l’intento è quello di suggerire possibili strumenti teorici e pratici per rispondere alle importanti sfide dell’inclusione e delle discriminazioni, poste oggi dalle molteplici realtà sociali e culturali: bambini di etnie diverse, con disabilità, oppure provenienti da situazioni familiari complesse e fragili.

    L’evento si articolerà in un percorso interdisciplinare, attraverso i concetti di identità, differenza, relazione e famiglia. L’obiettivo è anche quello di fare chiarezza sui possibili equivoci legati ai concetti di uguaglianza e differenza. Proporrà – anche attraverso momenti laboratoriali e secondo la logica della teoria e prassi – spunti di approfondimento, strumenti pedagogici e didattici, rispondenti a una visione del bambino e dell’adolescente scientificamente fondata e nel rispetto dei diritti universali dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Tra gli altri, uno spazio specifico per genitori competenti in famiglia come a scuola.

    Il fine ultimo: riaffermare l’importanza della formazione permanente degli insegnanti e dei genitori, di fronte alle sfide educative contemporanee e rilanciare la bellezza e il valore dell’educazione: a scuola come in famiglia.

    Compila il modulo di iscrizione (pdf)  e invialo a sapereducare@gmail.com

    Ti aspettiamo: scuola famiglia e scienza, insieme per crescere!

    Nota: Sarà possibile richiedere un attestato di frequenza e inoltre ISSR riconosce il seminario come corso di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica.

    SaperePerEducare_Programma

    La prima edizione di Sapere per Educare

    Related Posts

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Un manifesto europeo per la libertà di educazione

    “Sapere per educare”: Affettività, Discriminazioni e bullismo il 29 settembre a Roma nella terza edizione

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Consenso informato
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    16 Settembre 2025

    La giornata formativa di TodiEDU2025

    11 Settembre 2025

    TodiEDU2025 – Il programma della giornata formativa

    8 Settembre 2025

    TodiEDU25 Educare con cuore e mente – 13 settembre a Todi

    16 Luglio 2025

    Audizione presso VII Commissione Cultura Camera dei Deputati – Esame del DDL C. 2423, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico e proposte abbinate

    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}