Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»#liberidieducare»Elezioni genitori – La partecipazione dei genitori nelle scuole comunali

    Elezioni genitori – La partecipazione dei genitori nelle scuole comunali

    0
    By Articolo 26 on 12 Settembre 2018 #liberidieducare
    Materiale predisposto da Articolo 26 a supporto dei genitori per le elezioni dei rappresentanti 

    Il Nido accoglie i bambini dai 0 ai 3 anni, la scuola dell’Infanzia dai 3 anni ai 6 anni. Il Nido e la scuola dell’Infanzia sono servizi gestiti ed erogati dai comuni, in particolare dal dipartimento dei servizi educativi. I municipi poi gestiscono nidi e scuole dell’infanzia del loro territorio di pertinenza.

    La scuola dell’infanzia rientra anche nella gestione dello stato (oggi negli istituti comprensivi).

    In ogni comune si possono ritrovare i regolamenti per entrambi i rami educativi.

    Come viene detto nel Modello educativo del comune di Roma “è compito dei Servizi dell’infanzia di Roma Capitale accogliere e valorizzare le specificità e le esigenze formative di ogni bambino, per favorire lo sviluppo armonico della persona, nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, mediante una modalità relazionale basata sull’osservazione e l’ascolto, che sollecita la partecipazione e il dialogo sia con le famiglie che con le altre agenzie formative del territorio”. (link)

    Ci sono diversi tipi di nido, quelli a gestione diretta del comune: i privati convenzionati (gestiti da privati ma con posti a tariffa comunale), i nidi in concessione, i nidi privati. In genere, da contratto, i nidi in concessione e convenzione seguono il regolamento comunale per quanto riguarda la rappresentanza.

    NIDI

    Nel nido le famiglie, come negli altri ordini di istruzione, sono coinvolte nel percorso educativo ed entrano a pieno titolo nella gestione del nido.

    Nel Titolo 2 del Regolamento dei nidi del comune di Roma (link) sono specificati in maniera chiara gli organi attraverso cui si da vita alla partecipazione attiva di tutti i componenti protagonisti dell’attività educativa (famiglie, educatrici, funzionario educativo, personale ATA).

    Gli organi di partecipazione sono:

    • l’Assemblea dei genitori;
    • il Comitato di gestione;
    • la Consulta circoscrizionale;

    L‘Assemblea dei genitori è costituita dai genitori dei bambini iscritti al nido. All’inizio dell’anno educativo si elegge il presidente e i rappresentanti che faranno parte del comitato di gestione. Tra i compiti quello di formulare proposte da portare al comitato riguardo il progetto educativo.

    Il Comitato di gestione è organo fondamentale di gestione del funzionamento del nido. E’ composto da 8 membri ( i numeri cambiano in base al numero degli utenti del servizio). La componente genitori è maggioritaria ( 4 genitori, 1 genitore utenti lista attesa, 3 educatrici). Il presidente del comitato di gestione viene eletto a votazione tra la componete genitori. Il comitato dura in carica 3 anni.

    Diversi sono i compiti del comitato tra cui l’approvazione il piano annuale delle attività del nido presentato dal Gruppo educativo, acquisiti pareri e proposte dell’Assemblea dei genitori.

    Il Comitato di gestione dialoga continuamente con gli uffici municipali ( o di quartiere) preposti al servizio educativo,  con la commissione scuola ( organo politico del municipio presieduta dai consiglieri eletti) e con l’assessore.

    La Consulta circoscrizionale vede la presenza di tutte le figure al servizio educativo all’interno del municipio e la presenza di un rappresentante dei genitori del comitato di gestione per ciascun nido presente sul territorio.

    Tra i compiti della consulta:

    –  promuove in particolare iniziative di raccordo e coordinamento tra i nidi e le scuole dell’infanzia, al fine di assicurare la continuità del percorso educativo.
    – elabora all’inizio dell’anno programmi di attività che coinvolgano anche i genitori e gli utenti del territorio prevedendo iniziative ricreative e culturali e seminari di formazione.

    SCUOLA DELL’INFANZIA

    I genitori sono coinvolti in diversi organi di partecipazione:

    • Assemblea genitori
    • Consiglio di scuola
    • Rappresentanti di sezione

    L’Assemblea dei genitori vede la partecipazione di tutti i genitori dei bambini iscritti presso la scuola. Si riunisce tre volte l’anno, elegge il suo presidente e i genitori che andranno a far parte del Consiglio di scuola.

    Il Consiglio di scuola è l’organo principale di partecipazione e di gestione della scuola dell’infanzia.

    Ne fanno parte in genere 4 rappresentanti dei genitori, il coordinatore educativo, 4 rappresentanti del personale docenti, 1 rappresentante del personale ATA.

    Tra i compiti l’approvazione del piano annuale delle attività formulato dal collegio docenti, acquisiti  i pareri e le proposte dell’assemblea dei genitori.

    La partecipazione dei genitori in questo ramo educativo, dai 0 ai 6 anni, non è pensata solo come accompagnamento ma come presenza viva e fondamentale per il buon andamento del percorso formativo dei singoli piccoli utenti, seguiti quindi dalle famiglie, ma anche per l’intera comunità educante.

    In genere però si riscontra il poco coinvolgimento negli organi previsti, per mancata informazione da parte delle amministrazioni, che tendono a non incentivare molto questo coinvolgimento.

    Dove invece questo avviene con sentimento di collaborazione e di rispetto dei ruoli si nota che tutto il percorso formativo diventa un luogo di crescita per tutte le figure coinvolte. E’ importante infatti che nella collaborazione e sinergia ciascuno conservi il proprio ruolo, senza accavallarsi, nella piena fiducia reciproca tra famigle e gruppo educativo.

    Le elezioni della rappresentanza genitori avvengono in genere entro Ottobre, ma non sempre i tempi sono rispettati né le modalità. In genere il gruppo educativo/docente organizza una riunione di sezione durante la quale ci si propone come rappresentante dei genitori.

    Related Posts

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    Arrivano le elezioni dei genitori. Prendi la strada giusta: entra anche tu nella scuola di tuo figlio!

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}