Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Disabilità»Invalsi e fragilità

    Invalsi e fragilità

    0
    By Articolo 26 on 21 Marzo 2022 Disabilità, Educazione, Scuola

    di Gualtiero Raimondi Cominesi

    Il rapporto tra prova Invalsi e fragilità è uno dei numerosi aspetti che ruotano attorno al tema dell’inclusione scolastica, tanto più attuale vista la recente ricorrenza del 21 marzo. Questo è infatti il giorno in cui si celebra il World Down Syndrome Day per dare voce alle persone con sindrome di Down, favorire la loro piena inclusione sociale e promuovere un cambio di paradigma nell’approccio culturale verso il mondo della disabilità.

    Per poter avere un quadro generale della situazione occorre considerare la Nota che, annualmente, viene pubblicata da Invalsi. In essa sono riferite le modalità che, per gli alunni con disabilità e con diagnosi di DSA, corrispondono a quanto previsto dall’art. 11 e dall’art. 20 del decreto legislativo 62/2017, mentre per gli altri alunni le indicazioni possono variare da un anno all’altro. Senza voler entrare nello specifico della Nota (si rimanda a questo proposito alla lettura della nota al link https://wordpress.istruzionebelluno.it/sito/wp-content/uploads/2022/02/Tabella_BES_2022.pdf), una considerazione risulta evidente: la “scuola dell’inclusione” è ancora ben distante dall’essere tale nella realtà.

    Basterebbe, a questo proposito, fare riferimento a quanto previsto nella nota stessa per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di primo grado. Si legge, infatti: “Il Consiglio di classe predispone autonomamente una prova in base alle esigenze dello studente. In questo caso non è previsto il rilascio della certificazione da parte dell’INVALSI”.

    In altre parole, se da una parte è prevista per il nostro alunno la possibilità di svolgere una prova “in base alle esigenze dello studente”, dall’altra, una volta svolta la prova, contrariamente a quanto avviene per i suoi compagni di classe non gli viene riconosciuta la certificazione delle competenze da parte di INVALSI.

    Risultato: le numerose segnalazioni da parte dei genitori e di qualche singolo docente circa la consuetudine, in molti casi diventata norma e prassi acquisita, di “esonerare” gli studenti con disabilità dalle “prove INVALSI del mese di aprile” (come si legge in alcune circolari).

    La sensazione, a questo punto, è che si debba operare in due direzioni. Da una parte superare il valore meramente statistico della prova nazionale e rendere Invalsi una esperienza di inclusione. Dall’altra, similmente a quanto avviene per le prove d’esame differenziate previste a conclusione del primo ciclo d’istruzione (Art. 14 del decreto ministeriale 741/2017), rendere “equivalenti” le stesse prove INVALSI predisposte dai consigli di classe, riconoscendo di conseguenza al nostro alunno il relativo certificato delle competenze.

    Fin tanto che le alternative estreme saranno tra il “non partecipare” e il “partecipare, ma tanto non conta“, saremo sempre davanti a un qualcosa che crea discriminazione e non inclusione.

    Related Posts

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Un anno di inclusione

    Appello a Giorgia Meloni in occasione di “Io, persona al centro”

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}