Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»DIARIO DI BORDO del 19 Aprile 2020 – Quel desiderio di vicinanza che attanaglia i nostri cuori

    DIARIO DI BORDO del 19 Aprile 2020 – Quel desiderio di vicinanza che attanaglia i nostri cuori

    0
    By Articolo 26 on 19 Aprile 2020 Dall'associazione

    Seconda uscita della nuova rubrica di Articolo 26 – DIARIO DI BORDO – che vuole essere uno spazio di esperienze  e riflessioni su come famiglia e scuola si incontrano/confrontano in questo tempo. Oggi vi propone la riflessione  di un papà e docente, amico  di Articolo26, della Lombardia

    Di G.R.C

    In queste settimane di “didattica a distanza”, sembra che il “digitale” e le nuove tecnologie siano ormai diventati un qualcosa di imprescindibile per docenti, studenti e genitori.

    Di fronte all’emergenza sanitaria che ha e sta condizionando ormai da settimane la vita dell’intero Paese, le nuove tecnologie si presentano oggi come l’unica risposta praticabile per rimanere in contatto e offrire una “vicinanza” ai nostri studenti.

    Eppure, proprio l’esperienza di queste settimane, sta facendo emergere in molti la consapevolezza che ben altra sia la sfida che attende oggi il futuro della scuola.

    Nell’ipotesi in cui, quasi per incanto e in pochi mesi, venissero superati tutti i limiti economici, tecnologici, di competenza, di copertura rete che sono sotto gli occhi di tutti e che rendono oggi la DAD non praticabile per molti studenti – ledendo in questo modo il diritto fondamentale all’istruzione – e tutti i ragazzi si trovassero nelle stesse condizioni, avremmo forse risolto il problema, avremmo veramente rinnovato e cambiato la scuola?

    Percepiamo tutti una nostalgia di fondo, quasi una mancanza e un vuoto, che nessuna tecnologia o piattaforma potrà mai riempire: l’odore della classe, il contatto con i nostri studenti, il confronto e il caffè con i colleghi, il rumore delle carte delle merendine e le grida gioiose all’intervallo dei nostri ragazzi…

    Abbiamo riscoperto, in altre parole, che la scuola è essenzialmente un luogo di relazioni, di incontro, un luogo in cui costruire rapporti significativi nella concretezza di una stretta di mano, di una pacca di incoraggiamento sulla spalla, di uno sguardo premuroso o di richiamo al silenzio, durante una verifica o un’interrogazione.

    La scuola è “sinonimo di apertura alla realtà” del cuore e della mente ma è e resta, soprattutto, un luogo di incontro con l’altro: il compagno di banco, il gruppo classe, il professore, il personale ATA e amministrativo, i genitori, il dirigente scolastico… Quante possibilità offre la scuola, possibilità di cui oggi, privati della normale quotidianità, avvertiamo la mancanza.

    L’esperienza di questi giorni è la prova lampante del fatto che abbiamo bisogno di coltivare una cultura dell’incontro, fosse anche solo per discutere, per confrontarci, per camminare insieme in un lavoro e in un reciproco arricchimento: prima sfida, questa, che attende tutti noi al ritorno tra i banchi di scuola.

    Ma l’eccezionalità di un periodo, come quello che stiamo attraversando, è l’occasione per sfide altrettanto eccezionali.

    Perché amare la scuola, si interrogava il 10 maggio 2014 di fronte ad una piazza gremita di alunni, genitori, docenti, dirigenti, un ex alunno d’eccezione?

    “Proverò a dirvelo. Ho un’immagine. Ho sentito qui che non si cresce da soli e che è sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. E ho l’immagine del mio primo insegnante, quella donna, quella maestra, che mi ha preso a 6 anni, al primo livello della scuola. Non l’ho mai dimenticata. Lei mi ha fatto amare la scuola.”

    Una presenza adulta significativa: ecco la grande sfida che attende tutti noi!

    La scuola non ha bisogno di docenti intesi come meri facilitatori di processi di apprendimento, sempre più condizionati e modulati da piattaforme e da applicazioni a senso unico, ma di adulti capaci – nella costante tensione all’aggiornamento didattico e tecnologico – di costruire e salvaguardare luoghi e spazi fisici di libertà, dove costruire e coltivare relazioni significative, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e della libertà di scelta educativa.

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}