IV Giornata Mondiale dell’Istruzione e Pandemia

0
Cambiare rotta, trasformare l’istruzione, questo il tema della Gɪᴏʀɴᴀᴛᴀ Mᴏɴᴅɪᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟ’Isᴛʀᴜᴢɪᴏɴᴇ del 24 gennaio 2022, e noi di Articolo 26 non possiamo che condividere queste parole, soprattutto in un momento in cui le difficoltà della scuola italiana sono sotto gli occhi di tutti.
Due anni fa l’inizio della pandemia aveva avuto se non altro il merito di riportare al centro del dibattito pubblico il tema importantissimo dellistruzione, con la possibilità, anche economica, di cogliere l’opportunità di questa crisi per trasformare la scuola italiana, spesso trascurata negli ultimi decenni dalla classe dirigente, anche a causa della cronica mancanza di risorse, ma non solo.

Spiace anche in questa occasione, e a due anni di distanza da allora, ritrovarsi a dire che ben poco è statp fatto. Pochissimi e disomogenei nel territorio gli investimenti di carattere strutturale ed organizzativo per garantire a tutti gli effetti la scuola ai nostri figli. Ai figli di tutti.
Soprattutto nessuna visione a lungo termine per dare alle nuove generazioni una scuola di qualità e una speranza per il futuro. Con una scuola divenuta teatro di incertezze e tensioni che non dovrebbero avere luogo e allora ancora una volta vogliamo ribadire, con tutta la forza che ci è rimasta dopo due anni estenuanti, che occorre veramente cambiare rotta.
Articolo 26
Famiglia e Scuola
Insieme per Educare
#famiglia #scuola #educazione #prioritàeducativa #genitori
Iscriviti alla nostra Newsletter e scarica il PDF con le normative scolatiche
417 Total Views 2 Views Today

Commenti chiusi.