Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Libertà di scelta educativa»IV Giornata Mondiale dell’Istruzione e pluralismo educativo

    IV Giornata Mondiale dell’Istruzione e pluralismo educativo

    0
    By Articolo 26 on 25 Gennaio 2022 Libertà di scelta educativa

    Gɪᴏʀɴᴀᴛᴀ Mᴏɴᴅɪᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟ’Isᴛʀᴜᴢɪᴏɴᴇ
    24 gennaio 2022

    Cambiare rotta, Trasformare l?istruzione, si ma come?
    L’UNESCO, che ha indetto tale ricorrenza nel 2018, ha proposto per quest’anno il tema “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione” invitando a porre l’accento su un’istruzione “ ̀di qualità, inclusiva ed equa” e sul garantire l’apprendimento continuo.
    Ma, come dimostrano le esperienze internazionali la sola via per una scuola di qualità per tutti ̀la sola via per una scuola di e per tutti e che colmi le disparità sociali è quella che realizza il pluralismo educativo quella che realizza il pluralismo educativo e che si oppone ai modelli di scuola centralizzata e standardizzata come quello italiano.
    Pluralismo educativo vuol dire un sistema di scuole decentrato e flessibile in cui lo stato riconosce un’ampia varietà di scuole autonome, ma non le gestisce tutte direttamente e quindi non le rende tutte uguali dove quello che conta è la proposta educativa delle singole scuole dove quello che conta è la proposta educativa delle singole scuole che offrono diversi metodi o stili educativi.
    Vuol dire le scuole portano innovazione, efficienza, flessibilità e soddisfazione a docenti e genitori, i quali possono scegliere tra buone scuole pubbliche senza le pesanti discriminazioni economiche nel diritto all’Istruzione ancora persistenti nel nostro paese.

    A partire dai timidi passi compiuti in questi anni occorre che le istituzioni non evitino più questa questione fondamentale e intervengano con decisione e urgenza a tutti i livelli – stato, regioni, enti locali – con tutti gli interventi efficaci possibili rivolti alle famiglie (dalle detrazioni, ai voucher, al buono scuola…), a partire dalle famiglie più povere, per arrivare ad abbattere tutte le forme di rette e i costi di frequenza. Utilizzando al meglio tutti i fondi ad oggi disponibili.
    Il Covid stesso sta mostrando che un sistema scolastico implode senza autonomia, parità e libertà di scelta, con tutto il peso riversato su alunni, genitori e docenti. Quella di oggi sarà un’altra giornata di retorica sulla scuola se non sapremo davvero cambiare rotta.
    Articolo 26
    Famiglia e Scuola
    Insieme per Educare

    #famiglia #scuola #educazione #prioritàeducativa #genitori #giornatamondialeistruzione#giornatamondialeistruzione
    Iscriviti alla nostra Newsletter e scarica il PDF con le normative scolatiche

    Related Posts

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    Scuola pubblica tra statale e paritaria

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}