Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»Un anno di inclusione

    Un anno di inclusione

    0
    By Articolo 26 on 3 Dicembre 2023 Dall'associazione, Disabilità

    Era il 24 settembre 2022 quando il nostro presidente, Carlo Stacchiola, annunciava, con un post su FB, l’adesione “convinta” di Articolo 26 a “Osservatorio 182”: “Aderire all’Osservatorio 182 significa continuare il nostro impegno verso i temi per cui siamo nati e per cui ci battiamo sia sul territorio che nelle sedi istituzionali: alleanza educativa scuola/famiglia, ruolo delle famiglie e diritto allo studio degli studenti. Intendiamo infatti contribuire a portare là dove siamo già presenti una maggiore attenzione alle tematiche legate all’inclusione, e nello specifico alle criticità contenute nel D.I. 182/2020”.

    Alle parole sono seguiti i fatti e così termini come “inclusione”, “alunni con disabilità”, “progetto educativo individualizzato”, “gruppo operativo di lavoro”, … sono diventati sempre più parte integrante del nostro agire e del nostro operare quotidiano.

    Dalle interlocuzioni avute con il Ministro Giuseppe Valditara, fino al dialogo instaurato con il Sottosegretario con delega alla disabilità Paola Frassinetti sui temi legati all’inclusione e alle criticità legate al DI 182, è stato un anno, quello appena trascorso, caratterizzato da una presa di coscienza e di consapevolezza sempre più puntuale sui vari aspetti legati al diritto allo studio degli alunni con disabilità e al ruolo dei loro genitori, in un continuo confronto con le realtà e le associazioni gravitanti attorno all’esperienza di “Osservatorio 182”.

    Un dialogo continuo, discreto, puntuale, che ha portato alla stesura del documento “DISABILITÀ E D.I. 182/2020: PROPOSTE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA”, sottoscritto da numerose realtà di genitori e docenti legati al mondo della scuola e della disabilità, e all’organizzazione di un Convegno di presentazione del documento stesso, presso la Camera dei Deputati il 22 di maggio.

    Il videomessaggio di saluto e di apertura al Convegno, con cui il Sottosegretario Paola Frassinetti anticipava la nota di sospensione delle “Tabelle C e C1” allegate al DI 182 relative all’attribuzione delle ore di sostegno e delle ore di assistenza agli alunni con disabilità, ci ha reso ancor più consapevoli della bontà del nostro lavoro: “Articolo 26, esprime soddisfazione per la pubblicazione della nota ministeriale N. 2202, il cui contenuto era già stato anticipato dalla Sottosegretario al MIM, On. Paola Frassinetti, in occasione del convegno alla Camera dei Deputati organizzato dalla nostra associazione, con lo scopo di accendere ancora di più i riflettori sull’urgenza di dare una risposta concreta alle criticità del DI 182/2020 e attesa dalle migliaia di famiglie dei ragazzi con disabilità e dai loro docenti“, così Carlo Stacchiola, Presidente di Articolo 26.

    • L’impegno continuo e puntuale per rendere più condivise le tematiche legate all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità all’interno del FONAGS, come del resto nei vari FORAGS dove siamo presenti,
    • la collaborazione e il contributo di idee, analisi e proposte offerti in occasione dei lavori dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica tramite il rappresentante del FONAGS,
    • l’audizione presso la Regione Lazio sulla Proposta di legge n. 19 “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento”, con cui si è sottolineata l’importanza del sostegno alle famiglie,
    • l’appello al Primo Ministro Giorgia Meloni in occasione della prima edizione di “Io, Persona al centro”, evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, con cui è stato chiesto di procedere con determinazione verso una piena inclusione e valorizzazione della persona, sottolineando nel contempo la necessità di un cambio di rotta rispetto alle precedenti compagini governative rispetto ai temi dell’inclusione scolastica,

    …sono solo alcuni esempi del lavoro svolto.

    Quello che, tuttavia, ci ha reso e rende umilmente orgogliosi, è il sostegno e l’accompagnamento offerto alle famiglie che, in questi mesi, ci hanno interpellato per chiedere un aiuto o semplicemente un conforto e una condivisione delle loro difficoltà.

    È stata questa l’occasione per conoscere storie, persone e per fare esperienza della gratuità messa a disposizione dal gruppo di legali e dei professionisti che ruotano attorno a Osservatorio 182 che, gratuitamente, hanno messo e mettono a disposizione, per le famiglie e i docenti, la loro passione, le loro competenze e la loro professionalità.

    Work in progress!!!

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}