Educare Per Il Domani | TODI 2021 – Programma Completo

0

Carissimi amici,
siamo felici di annunciarvi che alla vigilia della riapertura della scuola Educare per il Domani – il convegno nazionale di Articolo 26 – torna più ricco che mai, sempre a Todi (PG) e in diretta Facebook l’11 settembre prossimo!

Quest’anno si terrà per la prima volta all’interno del bellissimo Teatro Comunale di Todi, per consentire la realizzazione di un “evento nell’evento”, infatti dedicheremo un’attenzione particolare anche al settecentenario della morte di Dante.

Vogliamo entrare nel vivo della scuola “post crisi covid”, dopo aver collaborato come associazione con le Istituzioni sin dall’inizio dell’emergenza che stiamo vivendo. Una collaborazione incentrata sulla ricerca di una vera alleanza tra scuola e famiglia: siamo nati per il rilancio di questa alleanza e su essa si incentra la missione di Articolo 26. Siamo certi che la presenza di relatori di spessore e di rappresentanti delle istituzioni sarà di stimolo e sostegno al dibattito sul significato di una vera ripartenza del mondo della scuola e, quindi, di tutta la società.

 

 

EDUCARE PER IL DOMANI TODI 2021

PROGRAMMA COMPLETO

9.00 ACCREDITAMENTO

II benvenuto del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.

9.30 PERCHÉ SIAMO QUI

UNA SCUOLA SOSTENIBILE, UNA SCUOLA CHE SOSTIENE.
Chiara lannarelli, Articolo26 insieme a Giusy Buscemi, Attrice.

9.45 – 10.45 PRIMA SESSIONE

RIPARTIRE DAL SISTEMA FAMIGLIA: DINAMICHE FAMIGLIARI E RAPPORTI FRA LE GENERAZIONI.

  • I riflessi della dinamica demografica sul ricambio generazionale e sul sistema di formazione con Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT.

  • Parliamo di bambini. L’avvio del sistema integrato 0-6 anni. Attualità e prospettive con Andrea Bobbio, Prof. Associato Università della Valle d’ Aosta-Université de la Vallée d’Aoste.

11.30 – 13.30 SECONDA SESSIONE

RIPARTIRE CON LA SCUOLA. OLTRE LA CRISI. Modera Mariangela Musolino, Giornalista.

  • Una scuola che sostiene con Giorgio Chiosso, Docente Emerito di Pedagogia Generale e Storia dell’Educazione, Università di Torino.
  • Ritrovare l’essenziale della scuola: una sfida per i docenti con Daniela Notarbartolo, Direttivo di Diesse – Didattica e innovazione scolastica, Università Statale di Milano.
  • Ripartire con una scuola veramente autonoma con Luisa Ribolzi che intervista Andrea Ichino, Economista, European University Institute.
14.45 – 16.00 TERZA SESSIONE

GIOVANI E FAMIGLIA NELLA COMUNICAZIONE. UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE?

  • I media e la distruzione dell’identità con Alberto Contri, ex consigliere Rai, docente di comunicazione, già amministratore di Rainet. Past President Fondazione Pubblicità Progresso (in videocollegamento).
  • I media e la costruzione dell’identità con Mario Salisci, sociologo e saggista, Università di Genova.
16.00 – 17.30 CON GLI OSPITI A CONFRONTO:

“NUOVI SPAZI PER LA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE”

Con Charles Glenn, Professor emeritus, educational leadership and policy studies, Boston University (in videocollegamento). Conduce Luisa Ribolzi, sociologa, responsabile dipartimento educazione, Fondazione per la Sussidiarietà

17.30 LA MISSIONE EDUCATIVA:

DA DANTE AL CUORE DEI GIOVANI con Franco Nembrini, educatore e saggista.

All’anno Prossimo

I SALUTI DI TODI E DI ARTICOLO26

Elisabetta Mazzeschi, Articolo26 insieme ad Alessia Marta, assessore alle Politiche Familiari di Todi.

INGRESSO LIBERO (secondo normative covid) | info@articolo26.it | www.articolo26.it | Info WhatsApp 329 094 5970

Per scaricare il programma clicca qui

52 Total Views 2 Views Today

Commenti chiusi.