Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Senza categoria»SCUOLA/GENDER – ARTICOLO 26: INACCETTABILI LE PAROLE DI TURI (UIL) SULLE FAMIGLIE. IL MINISTERO INTERVENGA CONTRO LA DERIVA IDEOLOGICA NELLE SCUOLE.

    SCUOLA/GENDER – ARTICOLO 26: INACCETTABILI LE PAROLE DI TURI (UIL) SULLE FAMIGLIE. IL MINISTERO INTERVENGA CONTRO LA DERIVA IDEOLOGICA NELLE SCUOLE.

    0
    By Articolo 26 on 26 Giugno 2021 Senza categoria

    Le parole offensive nei confronti delle famiglie da parte del Segretario Generale della UIL Scuola Pino Turi sono inaccettabili. Stigmatizzare le preoccupazioni dei genitori italiani in merito alla diffusione del gender nelle scuole affermando testualmente “le famiglie non spiino dal buco della serratura”, è un atteggiamento miope che non ci saremmo mai aspettati da un rappresentante di un sindacato di rilievo nazionale come la UIL, che dovrebbe contribuire ad edificare la scuola pubblica nella sua complessità e l’alleanza tra scuola e famiglia.

    Affermare che i genitori devono limitarsi a partecipare negli organi collegiali e che la scuola statale è sempre pluralista mentre nelle paritarie si fa indottrinamento, rivela chiaramente il pesante clima di ideologia e di intimidazione che i genitori sono costretti a subire ormai da diversi anni. Il gravissimo problema del gender viene sminuito andando contro la verità dei fatti e contro i basilari diritti dei genitori, come dimostrano i continui casi di progetti su tematiche sensibili segnalati dalle famiglie e dalle loro associazioni. Denunce che dovrebbero trovare ascolto nelle istituzioni e non muri o offese da parte dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei loro organismi di rappresentanza.

    Ci chiediamo se il Segretario Turi abbia cognizione di decenni di normativa scolastica e ricordiamo che i genitori detengono il primato educativo dei propri figli, verso cui la scuola è sussidiaria nel rispetto dei ruoli, e che ogni genitore ha diritto ad essere informato in merito a ciò che la scuola insegna in ambito extra curricolare. La libertà di insegnamento infatti non vuole dire né libertà di indottrinamento né liberta di offesa alle famiglie.

    Ci auguriamo che la scuola italiana cambi rotta e che MIUR e Governo intervengano in modo incontrovertibile su questi temi, come fatto recentemente con decisione dal sottosegretario Sasso.

    Roma 26/06/2021

    Scarica qui il comunicato

    Riferimenti e contatti
    segreteria@articolo26.it
    3491685913

    Related Posts

    Caro Avvenire ti scrivo…

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Ringraziamo l’On. Paola Frassinetti

    Comunicato Stampa – Scuola e disabilità. Il Ministero sposa le proposte di Articolo 26

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}