Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News dall'Associazione
    • Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato
    • Caro Avvenire ti scrivo…
    • Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology
    • 25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa
    • L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori
    • Rinnovo Adesione 2025
    • Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi
    • “Mente e corpo uniti per amare” – nel corso avanzato anche Articolo 26
    Articolo 26 APS
    • Home
    • Chi siamo
      • Chi siamo
      • Visione
      • Missione
    • Aderisci
      • Aderisci ad Articolo 26
      • Rinnovo Adesione 2025
    • Sostienici
      • 5×1000
      • Donazioni
    • Attività
      • Video
      • Speciale elezioni genitori
    • Contatti
      • Contatti
      • Sedi
    • Materiale
    • Blog
    Articolo 26 APS
    You are at:Home»Dall'associazione»DITECI DOV’È

    DITECI DOV’È

    0
    By Articolo 26 on 21 Aprile 2021 Dall'associazione

    Ci è stata regalata una nuova primavera la natura si risveglia attorno a noi le giornate sono splendide e anche se l’aria a volte è più fresca siamo grati di godere di ciò che ci circonda. Sono mesi difficili per tutti ma il nostro pensiero va ai ragazzi che hanno dovuto rinunciare a troppe cose e ancora si ritrovano a lottare per tenersi aggrappati a quel poco di normalità che gli resta. Diciamocelo chiaro: da sempre i giovani e gli adolescenti che vogliono andare a scuola non sono spinti dal desiderio di imparare (almeno la maggior parte), ma dal bisogno di incontrarsi, di socializzare, di sentirsi parte dì un gruppo e di un progetto più grande… Lo stare insieme, l’amicizia e i primi amori sono la motivazione principale che li spinge a desiderare di essere presenti a scuola. La didattica distante, attraverso uno schermo, non può dare né sostituire l’emozione dell’essere. Senza emozione poi non c’è coinvolgimento e senza coinvolgimento non c’è apprendimento.

    Li vediamo così, smarriti: sembrano aver messo in standby i loro cuori come clessidre che non scorrono.
    Fanno il loro dovere fermi al posto ma sentendosi “fuori posto” perché un posto reale dove ri-conoscersi non ce l’hanno più. Cadono adesso quelle barriere costruire per difendere le loro relazioni che hanno dovuto abbandonare con distanziamento e mascherine… e silenziosamente gridano:

    “Chiedimi se dove sto
    Sto bene
    Se sono felice
    Chiedimi qualsiasi cosa
    Basta che mi dici
    Dov’è, dov’è, dov’è, dov’è, dov’è
    Dov’è, dov’è
    La gioia, dov’è…”

    Come cantano “Le Vibrazioni” ,sembrano disposti al compromesso e ad ascoltare noi adulti e quello che abbiamo da dire.

    Non possiamo farci trovare impreparati!

    Dentro ogni stagione si nasconde un momento favorevole, che sia questo per noi educatori, genitori, nonni e insegnanti il momento di seminare un po’ di speranza nei nostri giovani? Ci stanno chiedendo di prendere posizione… di mostrare loro che ne vale la pena! Che la vita ha un senso e che anche nelle difficoltà possiamo allenare lo sguardo a riconoscere la bellezza.

    Gli abbiamo chiesto tanto. Ci è stato chiesto tanto.
    Prendiamoci cura gli uni degli altri, è questo che ci ha spinto a creare la nostra associazione.
    Restiamo in rete. Una rete fatta dalle nostre buone relazioni! Ricordiamoci gli uni gli altri perché ne vale la pena .

    Il mondo ha bisogno di nuova bellezza. Chiamatela #ribellezza

    Related Posts

    Rinnovo Adesione 2025

    Il decennale di Articolo 26 – 21 settembre a Todi

    “Intelligenza artificiale e Transumanesimo” – Seminario il 9 maggio a Venezia

    Comments are closed.

    SOSTIENI ARTICOLO 26 CON UNA DONAZIONE
    Per saperne di più su Articolo 26
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Sostienici
    • Materiale
    • Speciale elezione genitori
    • Cookie policy
    • Sedi
    • Libertà educativa
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Visione
    • Missione
    • Aderisci ad Articolo 26
    • Video
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Blog
    Categorie
    • #liberidieducare
    • #sapereducare
    • 5×1000
    • Comunicati Stampa
    • Contrasto al bullismo
    • Dall'associazione
    • DIARIO DI BORDO
    • Disabilità
    • Documenti
    • Educare all'affettività
    • Educare alle relazioni
    • Educazione
    • In primo piano
    • Inclusione
    • Libertà di scelta educativa
    • Libertà educativa
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Video Interviste
    Archivi
    Articoli recenti
    30 Aprile 2025

    Comunicato Stampa – Articolo 26: Soddisfazione per il provvedimento sul consenso informato

    19 Aprile 2025

    Caro Avvenire ti scrivo…

    27 Marzo 2025

    Joint Statement on Protecting Children from Gender Ideology

    20 Marzo 2025

    25 anni di Legge di parità e dote scuola: dare compimento alla libertà educativa

    3 Marzo 2025

    L’importanza di un educatore e la libertà educativa dei genitori

    Disclaimer

    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo

    Logo by Sizegraph

    Privacy Policy
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}